Un weekend all’insegna di lunghe passeggiate per un turismo sostenibile e golose degustazioni per conoscere tutti i segreti della pasticceria partenopea. 

Ecco i nostri piccoli consigli per godervi a pieno il vostro soggiorno a Napoli!

 

GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO 

Un trekking urbano alla scoperta di misteri e leggende sopiti nel centro storico della città è proprio il concept della Giornata Nazionale del Trekking. Un’iniziativa italiana che coinvolge 59 città del bel paese arrivata alla sua quattordicesima edizione diventata simbolo del turismo sostenibile.

A Napoli sono previsti circa 18 appuntamenti, fino al 19 novembre, per conoscere luoghi segreti, viaggiando fra i misteri di Virgilio e della Gaiola alle leggende di Parthenope con le storie dei Munacielli e delle Mbriane. I percorsi saranno inoltre animati da degustazioni e racconti interpretati e sceneggiati.

Il programma prevede un percorso per sabato 4 e domenica 5 novembre, che vedrà protagonisti dei tour il mito di Parthenope e l’uovo di Virgilio con fermata in Piazza Plebiscito, le leggende di Munacielli, Belle Mbriane e il fantasma del Palasciano fra vicoli e scale alle pendici di Capodimonte e la leggenda di Posillipo e Nisida.

Per maggiori informazioni e prenotazioni visitate il sito www.napoli.it

 

PERCORSO DEL BABÀ

Dal 2 al 4 novembre prende il via un evento dedicato a una golosa tradizione partenopea: il Percorso del Babà.

La manifestazione si terrà nel Complesso di San Domenico Maggiore dove gli avventurieri potranno gustare il babà in ogni sua variante, per la gioia dei palati tradizionali e quelli più sofisticati. Durante l’evento avranno luogo, inoltre, laboratori e show cooking dedicati al dolce della pasticceria campana per eccellenza.

L’ingresso all’evento è libero e gli orari di apertura dedicati vanno dalle 10:00 alle 22:00. Per maggiori informazioni ecco il link dell’evento su facebook https://www.facebook.com/percorsodelbaba/

Una tappa al centro storico a cu, secondo noi, non potete assolutamente mancare!

 

NOTTE BIANCA DELLA SFOGLIATELLA AL MUSEO DI PIETRARSA 

Sul filone degli eventi dedicati ai dolci tipici della tradizione partenopea, vi segnaliamo un altro goloso evento che si terrà il 4 novembre: la notte bianca della sfogliatella al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.

Una serata sfiziosa per gustare la bontà della sfogliatella napoletana e ammirarne i segreti culinari grazie a workshop e laboratori. Per la manifestazione sono previste anche performance musicali e teatrali.

Il costo del biglietto è di 4 euro compreso di visita ai cimeli del Museo, lo start dell’evento è previsto per le 19:00. Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.fondazionefs.it/content/fondazione/it/it/eventi-museo/archivio/2017/11/4/la-notte-bianca-della-sfogliatella.html

Che sia riccia o frolla la vostra preferita, il nostro consiglio è di saggiare un sapore antico che racconta la storia squisita della nostra città.

 

TOMBOLA VAJASSA CON NANÀ

Napoli è così, passato il ponte di Ognissanti, l’atmosfera natalizia non tarda assolutamente ad arrivare e per l’occasione non c’è nulla di meglio della Tombola Vajassa con Nanà, al Teatro Port’Alba. Una serie di appuntamenti eccentrici e divertenti in cui il gioco tradizionale viene pittoricamente rivisitato. Per i vincitori in palio tanti premi a sorpresa e per i partecipanti una serata passata all’insegna del divertimento e un aneddoto stravagante da raccontare.

Nel corso della serata si potranno, inoltre, degustare buon vino e piatti tipici.

La partecipazione allo spettacolo dal particolare folklore è vietato ai minori di 14 anni.

Il primo spettacolo è previsto per venerdì 3 novembre alle 21:00 e il ticket di partecipazione è di 25 euro. Per maggiori informazioni visitate la pagina facebook dell’evento https://www.facebook.com/events/115053562522740/

 

WONDER TOUR OREO

Arriva in Piazza Dante il 3 e il 4 novembre il Wonder Tour Oreo. Per tutti gli appassionati dei biscotti che, diciamocelo, hanno accompagnato un po’ l’infanzia di tutti noi, arriva la Wonder Box pronta a distribuire, a un tocco delle vostre mani, montagne dei cookies deliziosi.

Il motto dell’evento? Fai girare l’immaginazione! E tal proposito, ovviamente, non ci si fermerà solo all’assaggio, ma anche a tante altre attività giocose e divertenti.

L’evento si terrà in Piazza Dante, noi vi consigliamo vivamente di non mancare e gustare a pieno i golosi biscotti!

Comments are closed.