Oltre a godervi uno splendido week-end al mare nelle spiagge più belle di Napoli, tanti sono gli eventi offerti in città al quale potete prendere parte.
Noi qui ve ne consigliamo alcuni!
Per questa estate il programma delle visite guidate si arricchisce anche con i luoghi storici e inaccessibili, ora aperti al pubblico. I tour e le visite, guidate da esperti in archeologia, geologia e storia, sono organizzate dall’associazione Timeline Napoli e si terranno fino a settembre.
I monumenti protagonisti saranno il Maschio Angioino e il Complesso di San Domenico Maggiore.
MASCHIO ANGIOINO
Le visite al Maschio Angioino sono programmate ogni giorno della settimana e sarà possibile scegliere tra i vari percorsi tematici atti a esplorare ogni aspetto della fortezza.
COMPLESSO DI SAN DOMENICO MAGGIORE
La visita al Complesso di San Domenico Maggiore, ovvero “Alle origini del Rinascimento partenopeo”, partirà dal Cortile delle Statue per proseguire nella sala che ospita i 40 feretri della casata d’Aragona, concludendo nella Sala del Tesoro.
Il tour si svolge ogni sabato alle ore 17:30
Per partecipare e necessaria la prenotazione alla mail info@timelinenapoli.it e per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale dell’associazione Timeline Napoli.
A MONTE DI PROCIDA: LA SAGRA DEL MARE FLEGREA 2018
La Sagra del Mare Flegrea arriva alla sua 30esima edizione nella terrazza dei Campi Flegrei. Un evento che vede protagonista la bellezza di Monte di Procida e le bontà del mare e del territorio partenopeo.
Anche quest’anno è l’Associazione “Vivi L’Estate” ad organizzare il tour enogastronomico della Sagra insieme ai ristoratori Flegrei. Tanti i piatti e le proposte del territorio che saranno preparate al momento per gustare i sapori inconfondibili della cucina partenopea. Presenti all’evento anche commercianti e artigiani con esposizioni e stand.
All’appello rispondono anche artisti del calibro di James Senese, Metropolitan Folk, Skanderground e I T’ammore che intratterranno con la loro musica.
L’ingresso è libero con pagamento delle consumazioni. Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale dell’evento sagradelmareflegrea.com
Come ogni prima domenica del mese vi ricordiamo l’iniziativa dei musei gratis.
Aperto Palazzo Stigliano Zevallos, una perla di bellezza da ammirare in ogni particolare situato in Via Toledo. Un complesso che ospita più di 120 opere, divise in capolavori che vanno dalla Napoli del 600 a quella del 900.
A seguire, il Museo Banca Intesa non solo per l’esposizione de “Il martirio di Sant’Orsola”, capolavoro del Caravaggio, ma anche per “La Scapiliata” famosissimo ritratto di Leonardo Da Vinci presente fino al 6 settembre.
Ancora altri siti museali, da non dimenticare, sono: gli Scavi Archeologici di Pomepi, la Certosa di San Martino, il Palazzo Reale di Napoli, il Museo e il Parco di Capodimonte, Castel Sant’Elmo, il parco e la Tomba di Virgilio, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Museo della Ceramica Duca di Martina, Villa Pignatelli e tanti altri.
Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito ufficiale www.beniculturali.it