La fortuna di viaggiare e scegliere come meta una città sempre viva è quella di trovare, nei luoghi più inaspettati, attrazioni ed eventi che possono portarti a scoprire nuovi lati di quest’ultima e nuove storie che ti lasceranno tanti ricordi da poter raccontare.
Napoli è fra queste mete.
Ecco a voi viaggiatori i nostri consigli sugli eventi presenti in città per questa settimana.
“RICOMINCIO DAI LIBRI”: TORNA A NAPOLI LA FIERA DEL LIBRO
Torna per questo weekend fino al 1 ottobre la Fiera del Libro che per quest’anno sposta la sua sede da San Giorgio a Cremano a Napoli, nell’ex Ospedale della Pace in via dei Tribunali, 227.
Ricomincio dai Libri è un’iniziativa nata dall’unione di Librincircolo, l’associazione La Bottega delle Parole, la Cooperativa Sociale Sepofà e l’associazione culturale Parole Alate con l’intento di unire gli amanti della cultura e della lettura agli autori e diffusori di quest’ultima.
Arrivata alla quarta edizione, la manifestazione gratuita vedrà la partecipazione di autori come Patrizia Rinaldi, vincitrice del Premio Andersen 2016, Diego Silva, Antonella Ciliento e tanti altri, nonché gli editori che esporranno spazi espositivi per la vendita e la promozione dei propri libri e gli incontri per workshop di scrittura con autori emergenti e maestri del settore.
Una nuova edizione ricca di sorprese e novità che allarga il concetto di Ricomincio dai Libri, arrivando a coinvolgere le arti della fotografia, della musica, del teatro e della danza.
Per maggiori informazioni sull’evento vi consigliamo di visitare il sito http://www.ricominciodailibri.it/
STORIE DI MISTERI E FANTASMI NEL CUORE DI NAPOLI
Una città antica piena di misteri tutti da scoprire per un tour appassionante che non vorrete perdervi e che avrà luogo il 30 settembre con partenza da Piazza Dante alle ore 17:00.
Il giro inizierà da Port’Alba con la storia di Maria la Rossa, il fantasma che dimora nei pressi di Piazza Dante, a Piazza del Gesù, con il fantasma di Giovanna d’Angiò, passando per gli spiriti di San Domenico maggiore e le leggende dell’alchimista Raimondo de Sangro, la stupenda Maria d’Avalos, vittima di una tragedia amorosa, le leggende del diavolo scacciato dalla Madonna alla Pietrasanta, il fantasma di Lucia Amore, che protegge la chiesa delle anime del Purgatorio, fino al palazzo Spinelli in Via dei Tribunali, tra munaciello e bella’mbriana.
“Le Anime di Napoli: Storie di Fantasmi”, così è chiamato l’itinerario, dà voce a quei misteri che da sempre avvolgono il lato esoterico e misterioso di questa città.
Il costo del ticket di partecipazione è di 10 euro per gli adulti e 8 euro per gli studenti.
È fissato per il 1 ottobre il nuovo tour dell’associazione culturale Le Capere, che questa volta vi porterà alla scoperta dei misteri della Certosa di San Martino.
Il tour inizierà alle 11:15 del mattino e prevede la visita della Chiesa, simbolo dell’arte napoletana del 600, dei chiostri e delle sale museali nelle quali si potrà ammirare la mostra inedita de “Il cammino delle certose”. In esposizione potrete ammirare ventidue opere di artisti che raccontano la storia dell’arte delle tre Certose Campane.
Anche questa volta, quindi, le Donne che raccontano Napoli vi stupiranno portandovi in un viaggio oltre la storia fatto di arte e ricordi.
Il costo del ticket di partecipazione è di 8 euro per gli adulti, metà prezzo per i ragazzi dai 13 ai 18 anni e gratuito per i ragazzi fino ai 12 anni, su prenotazione obbligatoria. Per maggiori informazioni visitate il sito www.lecaperetour.it
Un evento che di sicuro non vorrete perdere è il Super Wine Festival che si svolgerà l’1 ottobre presso il Museo Archeologico di Napoli dove per l’occasione le fontane non daranno più acqua ma vino.
Lo start dell’evento è previsto per le ore 10:00, l’ingresso è gratuito.