LA TRADIZIONE
Il Carnevale, una festa che risveglia la parte giocosa di Napoli che si riempie di eventi sparsi in tutta la città e celebra la tradizione antica delle maschere e, soprattutto, di quella che ne è il simbolo: Pulcinella. Un personaggio nato nella seconda metà del 500’ grazie all’attore Silvio Fiorillo con l’avvento della Commedia dell’Arte. Ironico, pigro, opportunista, chiacchierone, sfacciato, dinamico e, più di ogni cosa, furbo. Più che un difetto, per lui, un’arte quella della furbizia che lo aiuta a risolvere ogni problema e ad aiutare i più deboli burlandosi dei ricchi.
Anche il nostro Carnevale è, quindi, un’occasione di divertimento popolare nella quale non possono mancare, oltre agli eventi, le tradizioni culinarie napoletane. Parola d’ordine e d’obbligo in questi giorni è gustare e, perché no, abbuffarsi. Tra lasagne preparate con ricotta, polpettine, uova sode, ragù e, per i più audaci, anche salame o salsiccia in pezzi, un secondo a base di carne come tracchiolelle e braciole in ragù e contorni “leggeri” come una parmigiana di melenzane farcita con mozzarella e immancabile ragù, uno spazio, o meglio un secondo stomaco, va tenuto in caldo per i dolci. Il migliaccio dolce a base di semola di grano duro e ricotta, ricordo della cucina povera partenopea e le chiacchere, fritte per la tradizione o, se volete “fare fesso il pensiero” come si dice qui da noi, al forno con zucchero a velo e da intingere dolcemente in una bella porzione di sanguinaccio, la crema densa a base di cioccolato anticamente preparata anche con il sangue del maiale, abitudine persa al giorno d’oggi.
IL CARNEVALE SOCIALE DI NAPOLI: LA GRANDE FESTA NEI VARI QUARTIERI DELLA CITTÀ
Napoli non perde l’occasione di festeggiare con una nuova edizione del Carnevale Sociale, un unico appellativo per descrivere i tanti eventi, legati al Carnevale, sparsi in tutta la città.
Fino al 13 febbraio, infatti, cortei, artisti di strada, maschere e carri allegorici affolleranno i vicoli e le strade di Napoli trasformando il Carnevale in una festa senza sosta pronta a stuzzicare grandi e piccini.
Bagnoli, Sanità, Materdei, Pignasecca e Scampia sono solo alcuni dei quartieri toccati dal Carnevale Sociale il cui filo conduttore quest’anno è proprio la cittadinanza e la trasformazione della città in spazi di partecipazione e di aggregazione collettiva per tutti.
Vi consigliamo, quindi, di non trascurare le zone del centro storico per apprezzare al meglio l’aria del Carnevale.
FESTA DI CARNEVALE 2018 A CITTÀ DELLA SCIENZA
Domenica 11 febbraio Città della Scienza vi aspetta per festeggiare insieme il Carnevale con una festa in maschera dedicata a grandi e piccini. Visite guidate alla scoperta della scienza, ma anche tanti spettacoli dedicati alla magia, attività di giochi e animazione.
Il costo del biglietto per l’ingresso allo Scienze Center è di 10 euro, i bambini fino ai 12 anni non pagano dalle 10:00 alle 14:00. Per maggiori informazioni sul programma dell’evento potete visitare la pagina del sito ufficiale http://www.cittadellascienza.it/notizie/la-grande-festa-di-carnevale-domenica-11-febbraio-2018-a-citta-della-scienza/
CARNEVALE 2018 ALLO ZOO DI NAPOLI
Domenica 11 febbraio, per gli appassionati degli animali, segnaliamo la festa di Carnevale che si terrà allo zoo di Napoli con animazione, giocolieri, sfilate in costume, spettacoli di magia e la compagnia dei nostri amici animali.
La festa inizierà alle 10:30 del mattino, il costo del biglietto è di 10 euro e l’ingresso è gratuito per i bambini fino ai 3 anni. Per maggiori informazioni sul programma dell’evento potete visitare il sito ufficiale http://www.lozoodinapoli.it/#!/home
CARNEVALE 2018 AL MUSEO DEL SOTTOSUOLO
Anche il Museo del Sottosuolo si veste a festa per questo Carnevale 2018 con un evento dedicato a quest’ultimo, ma anche alla magia e all’alchimia. Il percorso teatrale “Maschere e Diavoli” è a cura di Itinerari storici Enigmi Alchemici nelle vie di Napoli.
Il costo del ticket di partecipazione è di 15 euro con prezzo ridotto per i bambini e l’inizio è previsto per le 18:30. Per maggiori informazioni e prenotazioni visitare la pagina https://www.facebook.com/itineraristoriciesoterici/ e https://www.facebook.com/ilmuseodelsottosuolo/
CARNEVALE 2018 AL PALAZZO REALE
Dal 10 al 13 febbraio presso Palazzo Reale si terrà il Ballo Reale per festeggiare il Carnevale.
L’evento, aperto a grandi e piccini, consisterà prima in una visita teatralizzata e in maschera del palazzo per poi passare al Gran Ballo nel Salone d’Ercole.
Per maggiori informazioni su prezzi e orari dell’evento potete visitare la pagina facebook dell’evento https://www.facebook.com/events/708964662788786/