Tour, street food e spettacoli imperdibili.
Questi gli eventi da noi consigliati in questo week-end a Napoli.
INNAMÒRATI/INNÀMORATI DI NAPOLI
L’amore per una città e tutte le sue bellezze, la sua storia, l’anima e l’essenza. Questo il fulcro dell’iniziativa Innamòrati/Innàmorati di Napoli, un insieme di percorsi e visite guidati da oratori e personaggi illustri d’eccezione che raccontano Napoli, i suoi luoghi e le sue tradizioni, giunta ormai alla terza edizione.
Promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, il progetto nasce da un’idea dello scrittore Maurizio De Giovanni. Madrina dell’evento, per quest’anno, sarà l’attrice Pina Turco che condurrà, inoltre, la visita a Palazzo San Giacomo, sede del Municipio.
Le visite e i tour guideranno i partecipanti alla scoperta dei luoghi noti e meno della città, narrandone le storie e “gli inciuci” celati in ognuno di essi. Tutto a completamento di un puzzle che illustra i mille volti di Napoli e le sue mille sfaccettature legate all’arte della musica e del teatro, alla tradizione e alla storia, al food e alla magia.
Le visite guidate si terranno tutte domenica mattina, 18 febbraio, a eccezione di quella prevista al Borgo degli Orefici che si terrà sabato mattina, 17 febbraio.
Il costo di partecipazione è nullo salvo eventuale ingresso in siti museali i quali saranno regolarmente a pagamento per i partecipanti.
La prenotazione all’evento è obbligatoria e potete attivarla presso il sito www.guideturistichecampane.it al quale potete fare capo anche per maggiori informazioni sul programma degli eventi.
GLI AMORI DANNATI DI PORTA CAPUANA
L’aria di San Valentino a Napoli, ve lo abbiamo già ribadito, si sente ogni giorno. Per questo sabato 17 febbraio Curiocity Tour propone una visita guidata e percorsi dedicati agli innamorati, precisamente a Porta Capuana, per rivivere le storie d’amore più belle che hanno animato questo luogo.
La partenza è prevista dalla Chiesa di San Giovanni a Carbonara per narrare gli amori della Regina Giovanna, per passare poi al Lanificio e alla Chiesa di Santa Caterina a Formiello scoprendo gli aneddoti che hanno caratterizzato le storie e il vissuto dei Re Alfonso d’Aragona, Re Ladislao e Re Ferrante.
Il costo del ticket di partecipazione è di 10 euro con prenotazione obbligatoria visitando il sito www.azzurroservice.net . Il tour comprende, inoltre, una piacevole degustazione del babà al Capriccio.
Per gli amanti della categoria passiamo ora all’evento di questa settimana legato allo street food partenopeo pronto a deliziare grandi e piccini.
STREET FOOD FESTIVAL 2018: IN VIA DIAZ VI ASPETTA DEGUSTA
Si tiene in via Diaz la seconda edizione di “Degusta sapori e tipicità… d’inverno”. Organizzata dall’Associazione Eccellenze in Piazza quest’anno la manifestazione enogastronomica pone come tema centrale, oltre l’esaltazione dei prodotti italiani, la stagionalità, le caratteristiche dei territori di provenienza e quindi il rispetto della terra nelle produzioni legata, di conseguenza, alle regole del mangiar sano. La manifestazione, a ingresso libero, accoglierà anche le performance di artisti di strada per un divertimento assicurato. Gli stand saranno aperti dalle 9:30 alle 22:00 con un intermezzo con l’esperto alle 18:30.
E per gli amanti dell’arte teatrale? Tranquilli, ce n’è anche per voi!
AL DIANA: DON CHISCIOTTE DELLA PIGNASECCA
Dal 7 al 18 febbraio va in scena al Diana il “Don Chisciotte della Pignasecca”, rivisitazione scritta e diretta da Maurizio De Giovanni, autore anche della serie televisiva “I bastardi di Pizzofalcone”.
Un nuovo modo di concepire la storia di Miguel De Cervantes portandola nell’ ambientazione del secondo dopoguerra dove un cavaliere e il suo fidato scudiero, interpretati dagli impeccabili Nando Paone e Peppe Barra, vogliono rivivere le gesta e le imprese che furono dei protagonisti letterari del romanzo di Cervantes.
Lo spettacolo sarà in scena fino al 18 febbraio. Il costo del biglietto è dai 15€ ai 32€ più prevendita.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale del Diana.