Napoli non è solo ricca d’arte. La nostra città è anche ideale per chi vuole sfuggire ai ritmi cittadini e cimentarsi nella natura, scoprendo le bellezze di escursioni e percorsi in trekking.
Se non sapete da dove iniziare ecco un piccolo elenco delle possibili escursioni e percorsi trekking a Napoli e dintorni che vi mostreranno l’altra faccia della nostra città, perfetta anche perché in posizione strategica per movimenti e spostamenti verso le altre bellezze del territorio partenopeo.
Passeggiate e percorsi in città…
Napoli Sotterranea
Cunicoli e cave che raccontano la storia di Napoli e delle civiltà che da qui sono passate. Napoli Sotterranea è il tesoro nascosto a circa 40m di profondità della nostra città, da scoprire attraverso i percorsi appositamente studiate da guide esperte per il massimo dell’esperienza. Le cave, nascondiglio della popolazione durante la Seconda Guerra Mondiale, sono rimaste intatte e recanti ancora gli oggetti di quel tempo.
Scegliere Napoli Sotterranea vuol dire quindi fare un viaggio in una lunga storia: la visita, infatti, comprende anche l’ingresso ai resti del Teatro greco-romano. Un’esperienza davvero unica da fare almeno una volta durante il vostro viaggio in città.
Galleria Borbonica
Altro pezzo della storia della nostra città che vi porterà in un viaggio esperienziale è la Galleria Borbonica, costruita nel 1853 da Ferdinando II di Borbone come via di fuga che porta da Palazzo Reale a Piazza Vittoria. Situato sotto la collina di Pizzofalcone, il percorso sotterraneo vi condurrà alla scoperta di antichi monumenti e leggende, come quella dei pozzari e del munaciello.
I percorsi possibili sono vari:
- Standard, con camminata a piedi;
- Avventura, con visita in cisterna a bordo della zattera;
- Speleo, con tuta e imbarco.
Dunque, a voi la scelta.
Trekking ed escursioni nei dintorni…
Nel Parco Nazionale del Vesuvio, la Valle dell’Inferno
Suggestiva (poco frequentata perché tosta come escursione) e a dir poco straordinaria, la Valle dell’Inferno è una delle escursioni che vi consigliamo di non perdere se volete scoprire davvero le bellezze vulcaniche e gli effetti di queste sul territorio partenopeo. Il percorso, infatti, si snoda prima su strada per poi continuare su sterrato in parte coperto da lava solidificata. Il picco della Valle dell’Inferno si raggiunge dopo aver camminato su vari tratti, tra cui uno che costeggia le pendici del Vesuvio.
Il Gran Cono del Vesuvio
Per stare in tema, un’altra escursione per ammirare le bellezze vulcaniche di Napoli è quella sul cratere del Vesuvio. A circa 1000 metri di quota può iniziare la vostra avventura alla scoperta della vegetazione, fitta e ricca di ginestre, nonché dei panorami, che da quell’altezza che cresce man mano lungo il cammino potete ammirare, come il Monte Somma, i Cognoli di Sant’Anastasia, la Punta Nasone, una vista mozzafiato del Golfo e il Cratere, picco del Vesuvio.
In Costiera, il Sentiero degli Dei
Un’escursione conosciuta ai più è quella che porta sul Sentiero degli Dei. La lunga passeggiata sui Monti Lattari, in zona costiera Amalfitana, porta una lunghezza di ben 10 km ed è divisa in Sentiero Alto e Sentiero Basso, quello prediletto da molti perché per lo più in discesa e della durata di circa di 5 ore. Un’immersione nella natura che vi farà scoprire luoghi come la Grotta del Biscotto, il passo Monte Serra, il Vallone Grarelle e scorci di Capri.