Musei che diventano scoperta di nuove esperienze e mutano il mood di approccio all’arte rendendolo ancora più immersivo per il visitatore. Anche per questo periodo natalizio, quindi, Napoli non trascura uno dei suoi lati migliori e offre ai viaggiatori mostre inedite e interessanti.

 

VAN GOGH IMMERSIVE EXPERIENCE 2017

Una mostra immersiva, un “experience”, dedicata al pittore olandese che ha influenzato, con le sue opere geniali, il ventesimo secolo: Vincent Van Gogh.

L’esposizione multimediale e innovativa riprende il mood della Klimt Experience, attualmente presente alla Reggia di Caserta. Grandi schermi e la tecnologia del sistema di proiezioni 3D mapping trasformeranno per l’occasione la Basilica di San Domenico Maggiore, rendendola scenario dei quadri in cui l’osservatore potrà immergersi a 360 gradi, passeggiandovi e interagendo con questi ultimi. Un invito nell’arte in senso letterale per gli appassionati.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 25 febbraio. Il costo del biglietto è di 12 euro per l’intero e di 10 euro per il ridotto (under 10 e over 65). Gli orari d’apertura vanno dalle 10:00 alle 19:00, dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 20:00, il sabato e dalle 14:00 alle 20:00, per la domenica. Lo stesso orario domenicale verrà tenuto per l’8 dicembre.

Per maggiori info potete visitare la pagina facebook dell’evento https://www.facebook.com/events/870546203122325/

 

L’ESERCITO DI TERRACOTTA E IL PRIMO IMPERATORE DELLA CINA

Uno scorcio sulla Cina in piena Via Toledo. Un esercito di terracotta formato da 170 statue, a grandezza naturale, per raccontare la storia del Primo Imperatore della Cina e della sua armata.

La Basilica dello Spirito Santo su Via Toledo accoglie questo pezzo di passato e voi potete ammirarlo in una mostra inedita, da unica tappa italiana a Napoli, fino al 28 gennaio. Tra statue dei guerrieri e oggettistica, vasellame e armi, l’esposizione conta un totale di 300 pezzi, riproduzioni fedeli degli originali, che trasformano letteralmente alla vista la navata della Basilica, per un impatto visivo ed emotivo a dir poco affascinante.

La mostra si compone, inoltre, di documentazioni audiovisive, audioguide, proiezioni e pannelli che narrano la storia del pezzi esposti e il periodo a cui si legano per un viaggio socio-culturale alla scoperta della Cina antica.

Il costo del biglietto è di 12 euro con eventuali riduzioni a gruppi e famiglie. Gli orari d’apertura vanno dalle 10:00 alle 20:00, dal lunedì alla domenica, con ultimo ingresso alle 19:00.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale della mostra https://www.esercitoditerracotta.it/

 

PAN PALAZZO DELLE ARTI

Interessanti e ricche di fascino sono le mostre proposte in questo periodo al PAN.

Fino al 3 dicembre potete ammirare “Immaginario” di Gennaro Vallifuoco, artista campano che, nelle sue opere, racconta il territorio portando l’osservatore a confrontarsi con l’opera in un viaggio introspettivo che richiama il vissuto di ognuno.

Presente fino al 18 dicembre, invece, “Natura altera di Pina Inferra”. Una mostra d’arte contemporanea il cui focus è la relazione tra l’uomo e l’ambiente dove, troppo spesso, quest’ultima è vittima indifesa di un essere umano irrispettoso. Uno spunto di riflessione importante che dovrebbe toccare la sensibilità di ognuno di noi.

L’ingresso alla mostra è gratuito.

Per maggiori informazioni visitate il sito http://comune.napoli.it/pan

 

Oltre alle mostre citate vi ricordiamo che, come ogni prima domenica del mese, il 3 dicembre vi sarà l’apertura gratuita di tutti i monumenti, gallerie, musei, siti archeologici, parchi e giardini. Per cui, in primis, vi consigliamo una visita a Palazzo Zevallos in Via Toledo e qui di seguito vi riportiamo un piccolo elenco dei siti museali che accolgono l’iniziativa:

Comments are closed.